Il progetto “Gioca Pulito – i calci dalli al pallone” nasce dalla volontà della All Sport Association di creare un’iniziativa rivolta a ragazzi tra i 9 e i 13 anni per educarli alla sana pratica sportiva e prevenire fenomeni come il bullismo o la violenza sui campi da gioco.
La nostra associazione ha come obiettivo statutario la diffusione dei veri valori sportivi e non poteva quindi restare indifferente di fronte al dilagare di discriminazione, mala educazione e insulti sia fisici che verbali. Gioca Pulito si rivolge a società sportive e a istituti scolastici.
Prevede un ciclo di incontri condotti da una figura guida durante i quali si affrontano temi come il rispetto, la collaborazione, lo spirito di squadra. Questi concetti vengono discussi e commentati oltre che messi in pratica attraverso attività sportive volte a farli sperimentare, e quindi assimilare, dai ragazzi. È prevista anche la partecipazione di ospiti di rilievo nel panorama sportivo che possano, attraverso la loro esperienza, portare una testimonianza di qualità ai partecipanti.
Sono previsti anche incontri con gli allenatori che operano nelle società sportive e con le famiglie. Il progetto si chiude con un torneo finale, un momento di festa nel quale richiamare quanto affrontato durante tutto il percorso.
Gioca Pulito gode del supporto economico da parte dell’Ufficio per il sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) nell’ambito della strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani. Gioca Pulito è altresì supportato dallo sponsor Banca Stato.
Il progetto è stato realizzato nel 2018 presso l’istituto scolastico Collina d’Oro all’interno di un programma sul tema del rispetto.
Nel 2019 è stato invece implementato nella società sportiva Raggruppamento San Bernardo.
Nel 2020 il progetto è stato realizzato presso due società sportive: settore giovanile del FC Mendrisio e US Giubiasco.
Nel 2021 hanno aderito a Gioca Pulito il settore giovanile del FC Chiasso e il Raggruppamento Sassariente.
2018 – Istituto Scolastico Collina d’Oro
Ciclo di incontri “Gioca Pulito”
Spettacolo teatrale “Un dito contro i bulli” (22.04.2018)
2019 – Raggruppamento San Bernardo
Ciclo di incontri “Gioca Pulito”
Torneo Finale inclusivo con la partecipazione attiva di bambini con la Sindrome di Down e delle loro famiglie, insieme all’associazione Progetto Avventuno (19.05.2019)
2020 – Settore giovanile FC Mendrisio e US Giubiasco
Ciclo di incontri “Gioca Pulito”
Incontri con le famiglie e gli allenatori
2021 – Settore giovanile FC Chiasso e Raggruppamento Sassariente
Ciclo di incontri “Gioca Pulito” con presenza di allenatori.
2022 – Settori giovanili AC Taverne e Lugano Tigers Basket
Ciclo di incontri “Gioca Pulito” con presenza di allenatori.
con il sostegno di