Corsi Sportivi ASA

Nuovi Corsi Sportivi per Bambini della Scuola dell'Infanzia e Elementare – Divertimento e Benessere Senza Competizione!

La nuova proposta sportiva di ASA  🩰 🏐 🤸‍♀️ 🚸 per bambini della Scuola dell’Infanzia (SI) e della Scuola Elementare (SE). Abbiamo creato dei corsi sportivi per permettere ai vostri figli di praticare sport in maniera sana 👍, senza competizione 🚫 e in un ambiente confortevole 😊

Scegli il tuo sport!

Nuovi corsi anno scolastico 2025/2026

Pallavolo

(6-10 anni)

6 posti disponibili su 20

La nostra proposta di avviamento alla pallavolo si basa sull’apprendimento della tecnica di base e sulle conoscenze relative al gioco. Durante la lezione il gioco assumerà grande importanza nell’acquisizione delle competenze relative a questo sport per permettere di gestire al meglio spazio e tempo. Un percorso didattico progressivo e graduale permetterà ai partecipanti di apprendere tecnica, abilità e competenze della disciplina. Il tutto verrà svolto in un ambiente dove gli aspetti dei valori etici dello sport avranno grande rilevanza favorendo l’apprendimento e la sana competizione.

Parkour

(6-10 anni)

LUGANO - SOLD OUT
12 posti disponibili su 20 a BELLINZONA
16 posti disponibili su 20 a Mendrisio/Arzo

Il parkour è considerato l’arte del movimento, ovvero la capacità di spostarsi da un punto all’altro nel modo più dinamico possibile, utilizzando solo il corpo e sfruttando l’ambiente circostante, sia esso naturale o urbano. Questa dinamicità si manifesta attraverso la semplicità, la sicurezza e la velocità con cui si eseguono movimenti atletici e acrobatici, come la corsa, l’arrampicata e il salto. In questo modo, ad esempio, un semplice corrimano può trasformarsi in una rampa di lancio o uno scivolo. Il parkour può essere praticato a qualsiasi età e livello di abilità, offrendo opportunità per sfruttare al meglio l’ambiente urbano fin dall’infanzia, arrampicandosi su muretti e saltando agilmente di qua e di là.

Baby Parkour

(3-5 anni)

LUGANO (Scuole San Benedetto) SOLD OUT
10 posti disponibili su 20 a LUGANO (Istituto Elvetico)
8 posti disponibili su 20 a BELLINZONA

La nostra proposta ha come focus quello di favorire lo sviluppo psicomotorio attraverso attività di movimento, gioco ed espressività corporea. Tutte le nostre attività offriranno la possibilità al bambino di sviluppare nuove competenze motorie e di consolidare quelle già acquisite per uno sviluppo armonico e una costruzione della propria identità e della propria personalità. Nello spazio di psicomotricità i bambini troveranno una varietà di materiali pensati per favorire il movimento e le esperienze corporee in un ambiente sereno che permetterà loro di vivere un’esperienza piacevole e giocosa.

Taekwondo

(4-10 anni)

18 posti disponibili su 20

Il nostro corso di Taekwondo accompagna i bambini alla scoperta di un’antica arte marziale coreana, un percorso che unisce in modo armonico la dimensione fisica e quella mentale. Attraverso il gioco e l’apprendimento di tecniche specifiche come calci e forme (Poomsae), i partecipanti svilupperanno coordinazione, equilibrio e flessibilità. Più che uno sport, il Taekwondo è una scuola di vita che insegna l’autocontrollo, la concentrazione e il rispetto per sé stessi, per i compagni e per le regole. Il tutto si svolge in un ambiente strutturato e positivo, dove ogni bambino è incoraggiato a superare i propri limiti e a coltivare la fiducia nelle proprie capacità.

Baby Danza

(3-5 anni)

20 posti disponibili su 20

Le lezioni di Baby Danza aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità motorie e la loro musicalità in modo giocoso. Il Corso Baby Danza non mira solo alla danza in sé, ma a migliora anche la postura, l’equilibrio e aiuta a sviluppare una buona coordinazione motoria di base, è una classe dove c’è spazio per bambini e bambine. Le lezioni di Danza rappresentano il corso evoluto in cui gli studenti imparano in modo divertente a migliorare la coordinazione attraverso la musica e i movimenti, che li aiuteranno a lavorare sull’udito e ad ascoltare la musica, iniziando i primi movimenti accompagnati da una melodia.

Partecipa all’openday dell’8 settembre

Referente

Riccardo Badiali

Responsabile dei corsi sportivi ASA

Con ASA dal 2022, Riccardo, 26 anni, Laureato in Scienze Motorie, è personal trainer e istruttore multisport. Ha una grande passione per la sport performance, il lavoro di squadra e il movimento. Si dedica da alcuni anni alla preparazione atletica di professionisti soprattutto in ambito calcistico. Possiede il diploma G+S animatore e per ASA è responsabile dei Corsi Sportivi ASA e si affianca a Daniele e William nell’organizzazione sportiva di ASA Summer Camp. Pratica diversi sport a livello agonistico come basket, tennis e pallavolo.