Il progetto

Il progetto “Gioca Pulito – i calci dalli al pallone” nasce dalla volontà della All Sport Association di creare un’iniziativa rivolta a ragazzi tra i 9 e i 13 anni per educarli alla sana pratica sportiva e prevenire fenomeni come il bullismo o la violenza sui campi da gioco.

La nostra associazione ha come obiettivo statutario la diffusione dei veri valori sportivi e non poteva quindi restare indifferente di fronte al dilagare di discriminazione, maleducazione e insulti in campo sia fisici che verbali. Gioca Pulito è partito presso un Istituto Scolastico, e oggi si rivolge alle società sportive.

Come funziona

Prevede un ciclo di incontri condotti da una figura guida durante i quali si affrontano temi come il rispetto, la collaborazione, lo spirito di squadra. Questi concetti vengono discussi e commentati oltre che messi in pratica attraverso attività sportive volte a farli sperimentare, e quindi assimilare, dai ragazzi. È prevista anche la partecipazione di ospiti nel panorama sportivo che possano, attraverso la loro esperienza, portare una testimonianza di qualità ai partecipanti.

Vengono svolti anche incontri con gli allenatori che operano nelle società sportive e con le famiglie. Il progetto si chiude con un torneo finale, un momento di festa nel quale richiamare quanto affrontato durante tutto il percorso.

Gioca Pulito gode del supporto economico da parte dell’Ufficio per il sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) nell’ambito della strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani. Gioca Pulito è altresì supportato dallo sponsor Banca Stato.

Storico attività

2018

Istituto Scolastico Collina d’Oro – Spettacolo teatrale “Un dito contro i bulli” (22.04.2018)

2019