ASA Kids

ASA Kids è un doposcuola sportivo pensato per i bambini sia dell’infanzia che delle elementari.

I bambini della Scuola dell’Infanzia, guidati dai nostri monitori, inizieranno a famigliarizzare con il loro corpo, aumentando la fiducia nei propri mezzi e nei movimenti che svolgono durante il gioco e le attività quotidiane.

Per i bambini della Scuola Elementare ASA Kids prevede un vero e proprio approccio multisport: insieme a noi scopriranno la bellezza del mondo sportivo in più declinazioni e si avvieranno nella scelta di un’attività che sentono più vicina a loro.

ASA Summer Camp

ASA Summer Camp è la colonia estiva che cercavi. Attiva dal 2017 propone un programma sportivo ed educativo, in linea con la filosofia della nostra associazione. Al mattino attività sportiva divisi in gruppi in base all’età in cui approcciarsi alla pratica di diversi sport guidati da esperti monitori. Calcio, rugby, pallavolo e baseball, ma anche parkour, kayak, SUP e altro ancora! Al pomeriggio diverse proposte, divertimento al lido, gite didattiche, incontro con associazioni amiche, Olimpiadi dello Sport. Divertimento, tante attività, nuovi amici per un’estate che ricorderanno.

Dai 5 ai 14 anni, settimane diurne e con pernottamento!

ASA Party

Siete stanchi dei soliti compleanni? Organizzare la festa dei vostri piccoli vi stressa tra affitto sale, ricerca di animazioni, corsa alla torta…? Ci pensiamo noi!

ASA Party è una formula innovativa di compleanno “chiavi in mano”, ad animazione sportiva. Mentre i genitori si rilassano tra chiacchiere e partite di calcetto o ping-pong, un nostro monitore guida i piccoli nell’attività sportiva in palestra, per un sano divertimento insieme. Pensiamo noi anche alla merenda, in uno spazio bellissimo dedicato. Nulla è lasciato al caso, perché il giorno speciale sia un momento indimenticabile per chi festeggia, per la sua famiglia e i suoi amici!

Gioca Pulito

Il progetto “Gioca Pulito – I calci dalli al pallone” nasce con lo scopo di parlare a bambini di come fare sport in maniera sana e, appunto, pulita. Temi come il rispetto, la collaborazione, il gioco di squadra, il saper vincere e saper perdere, il sacrificio, la conoscenza di sé vengono spiegati attraverso attività ludiche, “sperimentati” così in maniera pratica e divertente. Il progetto ha uno scopo preventivo: intende intervenire contro fenomeni come il bullismo e la violenza sui campi da gioco e, di conseguenza, essere di spunto educativo più generale.

SportInforma.ch

Nell’ambito della Strategia cantonale di prevenzione della violenza, è nato, alcuni anni fa, un gruppo di lavoro che coinvolge enti e associazioni del territorio. ASA si è unita nel 2019, creando ottime sinergie. L’ampliamento del gruppo ha portato al desiderio di offrire a federazioni e club, famiglie e sportivi, un percorso formativo specifico, costruito sulla base di bisogni precisi. Nasce così il portale Sportinforma.ch, dove trovare pacchetti formativi specifici per monitori ed allenatori. ASA fa parte di questo grande progetto di prevenzione a livello cantonale.