La capacità di reazione va allenata!

Il bambino che si approccia a un’attività sportiva ha il diritto, ma soprattutto il bisogno, di poter vivere più esperienze motorie possibili. Il bambino che si approccia a un’attività sportiva ha il diritto, ma soprattutto il bisogno, di poter vivere più esperienze motorie possibili.
Leggi Tutto

L’età d’oro della motricità

La crescita morfologica dell’essere umano si sviluppa in più fasi. Stratz, antropologo tedesco, le suddivide in proceritas e turgor.
Leggi Tutto

Essere davvero forti!

L’argomento forza nel mondo del calcio è sempre molto dibattuto. Se per l’allenamento delle componenti metaboliche si va (più o meno) tutti nella medesima direzione per gli aspetti legati alla forza le cose si complicano parecchio.
Leggi Tutto

Controllo Del Carico: Perchè Misurare ?

Nel nostro primo editoriale avevamo parlato di misure, dell’importanza di “misurare” in modo corretto quello che facciamo in allenamento e durante la performance, che sia un match o una gara.
Leggi Tutto

Allenarsi o Recuperare ? Qual è la Scelta Giusta ?

Molto spesso chi si occupa di allenamento, sia in veste di atleta che di tecnico, si pone questa domanda: è giusto allenarsi o è giusto recuperare ?
Leggi Tutto

Sport e Specializzazione: Ognuno al Suo Posto

Negli ultimi anni, sempre più staff, decidono di allenare le proprie squadre proponendo in particolare esercitazioni con la palla. E’ corretto ?
Leggi Tutto